La puntata inaugurale, intitolata Il mito di Francesco, santo e italiano, è dedicata alla figura di Francesco d’Assisi, personaggio straordinario e universale, al centro della nostra .. show full overview
La puntata inaugurale, intitolata Il mito di Francesco, santo e italiano, è dedicata alla figura di Francesco d’Assisi, personaggio straordinario e universale, al centro della nostra tradizione culturale. Il racconto mette in luce come la sua esperienza e il suo pensiero possano offrire strumenti autentici per leggere l’identità italiana e affrontare le sfide attuali: dai cambiamenti geopolitici alla crisi ambientale, fino all’impatto dell’intelligenza artificiale.
La puntata mette al centro un interrogativo cruciale. Negli ultimi anni lo scenario nazionale e internazionale è stato segnato da sviluppi e crisi che fino a poco tempo fa sembravano .. show full overview
La puntata mette al centro un interrogativo cruciale. Negli ultimi anni lo scenario nazionale e internazionale è stato segnato da sviluppi e crisi che fino a poco tempo fa sembravano impensabili. Sempre più spesso osservatori e analisti paragonano l’attuale fase storica a momenti di svolta come il 1914 o il 1939, vigilia delle guerre mondiali.
Qual è oggi il senso dell’Europa di fronte al conflitto a Gaza, alla Russia di Putin e all’America di Trump? Queste le domande al centro del dibattito.
Qual è oggi il senso dell’Europa di fronte al conflitto a Gaza, alla Russia di Putin e all’America di Trump? Queste le domande al centro del dibattito.
Per decenni l’America è stata considerata un modello di libertà, innovazione, democrazia e modernità. Hollywood, il jazz, la Silicon Valley e le università d’élite hanno contribuito a .. show full overview
Per decenni l’America è stata considerata un modello di libertà, innovazione, democrazia e modernità. Hollywood, il jazz, la Silicon Valley e le università d’élite hanno contribuito a costruire un’immagine potente e positiva. Oggi, tuttavia, tra tensioni razziali, disuguaglianze economiche, polarizzazione culturale e perdita di fiducia nelle istituzioni, quel mito appare incrinato.
Chi sono oggi i maestri di pace? Cosa significa esserlo in un’epoca in cui la conoscenza è immediatamente accessibile e l’intelligenza artificiale sembra sostituire esperienza e .. show full overview
Chi sono oggi i maestri di pace? Cosa significa esserlo in un’epoca in cui la conoscenza è immediatamente accessibile e l’intelligenza artificiale sembra sostituire esperienza e riflessione? Sono questi gli interrogativi al centro del nuovo appuntamento con La Torre di Babele, il programma di Corrado Augias.
Alla luce del piano di pace proposto da Donald Trump per Gaza, la puntata analizza le reali possibilità che questo progetto ha di porre fine ai conflitti e costruire un equilibrio .. show full overview
Alla luce del piano di pace proposto da Donald Trump per Gaza, la puntata analizza le reali possibilità che questo progetto ha di porre fine ai conflitti e costruire un equilibrio duraturo tra i popoli coinvolti. Attraverso un percorso di riflessione storica e culturale, Augias esplora il tema della pace come idea universale e come sfida politica e morale.
“Informare stanca?” è la domanda al centro della nuova puntata de La Torre di Babele con Corrado Augias. Dopo l’attentato contro Sigfrido Ranucci, il dibattito sulla libertà di stampa .. show full overview
“Informare stanca?” è la domanda al centro della nuova puntata de La Torre di Babele con Corrado Augias. Dopo l’attentato contro Sigfrido Ranucci, il dibattito sulla libertà di stampa torna al centro dell’attenzione. Con Mario Calabresi e Milena Gabanelli, Augias esplora i rischi e il valore del giornalismo in un’epoca in cui dire la verità può costare caro.
La puntata riflette su una questione centrale: è davvero finita l’epoca della verità? Oppure, proprio oggi, il bisogno di verità torna a essere fondamentale per comprendere e difendere la libertà di pensiero?
La puntata riflette su una questione centrale: è davvero finita l’epoca della verità? Oppure, proprio oggi, il bisogno di verità torna a essere fondamentale per comprendere e difendere la libertà di pensiero?
Il nuovo appuntamento con La Torre di Babele di Corrado Augias affronta una domanda cruciale: come finisce una guerra? O forse, nel mondo di oggi, è ancora possibile che una guerra finisca?
Il nuovo appuntamento con La Torre di Babele di Corrado Augias affronta una domanda cruciale: come finisce una guerra? O forse, nel mondo di oggi, è ancora possibile che una guerra finisca?
Il tema della nuova puntata de La Torre di Babele con Corrado Augias è la tentazione del potere assoluto attraversa le riforme della giustizia approvate dal governo Meloni e il progetto .. show full overview
Il tema della nuova puntata de La Torre di Babele con Corrado Augias è la tentazione del potere assoluto attraversa le riforme della giustizia approvate dal governo Meloni e il progetto di “premierato”, ancora fermo nei cassetti di Palazzo Chigi. Misure che mettono in discussione un principio cardine della nostra democrazia: l’equilibrio tra i tre poteri dello Stato – legislativo, esecutivo e giudiziario – su cui si fonda la Costituzione.
Da Giordano Bruno a Galileo, fino a Einstein, gli scienziati-filosofi hanno sempre difeso la libertà del sapere, opponendosi al potere quando necessario. Oggi, però, gli equilibri .. show full overview
Da Giordano Bruno a Galileo, fino a Einstein, gli scienziati-filosofi hanno sempre difeso la libertà del sapere, opponendosi al potere quando necessario. Oggi, però, gli equilibri sembrano ribaltati: non è più la scienza a resistere, ma la politica a mostrare difficoltà nel comprendere e governare la rapidità dei cambiamenti tecnologici che trasformano il nostro mondo. Che cosa accade quando la politica abdica al proprio ruolo di guida? Le democrazie rischiano di essere travolte da scoperte che non sanno più amministrare?