Our Land
Quinta puntata (1x4)
: 30, 2006
Siamo nella primavera 1936. Sono trascorsi poco più di due anni. Andrea è scappato dal carcere e con l'aiuto di Marta riesce a mandare una lettera a Giulia: la vuole incontrare il giorno dopo alla stazione di Civitavecchia, nello stesso giorno del matrimonio con Giacomo. Andrea, venuto a sapere delle nozze, si presenterà in chiesa ma lì verrà arrestato nuovamente.
Giulia promette allora a Anna, madre di Andrea, che avrebbe aiutato il figlio grazie all'aiuto del marito.
Un giorno arriva a casa la notizia che Fausto, partito per la guerra in Etiopia , è stato ferito ed è morto. Silvana, che nel frattempo è diventata amante del produttore cinematografico, lascia così l'Agro pontino per fare un provino, mentre Giulia, per non pensare ad Andrea, chiede a Giacomo di darle un figlio.
Qualche tempo dopo arriva a casa Corradi una lettera di Fausto, scritta prima della sua morte. Giulia, sconvolta, va fino a Roma per consegnarla alla sorella. Questa cerca di evitarla e si allontana con il produttore, ma Giulia porterà la stessa lettera ai Carabinieri: infatti con quella lettera Fausto si prendeva la respnsabilità della morte di Amedeo. Andrea può finalmente essere scagionato dalle accuse.
I rapporti tra Giulia e Giacomo sono fallimentari. Lei vorrebbe tanto un figlio, che il marito sembra non riuscire a darle, e per di più non può fare a meno di pensare ad Andrea.
Silvana è sempre più depressa. Con il suo comportamento ha costretto Andrea ad anni di carcere e Fausto ad incolparsi per salvarla. Giulia è sconvolta perché è stata proprio la sua famiglia a causare ad Andra tanta sofferenza, e per i sensi di colpa Silvana tenta il suicidio. Verrà però tratta in salvo dallo stesso Andrea, al quale racconta di aver visto la mappa nel granaio di Amedeo proprio il giorno della sua morte.
Fallito anche il tentativo di suicidio Silvana partirà per Genova, lasciando solo un biglietto alla famiglia.