Πρέπει να είστε συνδεδεμένοι για να επισημάνετε τα επεισόδια ως παρακολουθημένα. Σύνδεση ή% {sign_up_link}.
Σεζόν 1
Ημερομηνία προβολής
Μάϊ 03, 2009
Nella prima puntata della mini serie TV in onda su Raiuno Enrico Mattei l’uomo che guardava al futuro, Enrico Mattei (Massimo Ghini) annuncia alla moglie Greta Paulas (Vittoria
.. show full overview
Nella prima puntata della mini serie TV in onda su Raiuno Enrico Mattei l’uomo che guardava al futuro, Enrico Mattei (Massimo Ghini) annuncia alla moglie Greta Paulas (Vittoria Belvedere) del suo imminente viaggio in Sicilia, a Gagliano in provincia di Catania. Il comizio di Mattei alla folla è un successo: ma al momento di tornare a casa un signore distinto gli consiglia di non prendere l’aereo. Enrico Mattei rimane sconvolto ma decide di non dare adito alle sensazioni che lo pervadono.
Enrico deve andare da Catania a Milano: è praticamente costretto a prendere l’aereo, e si fa accompagnare da un giornalista del Times, con il quale concorda un’intervista. Racconta delle sue prime esperienze di lavoro: nel 1936 a Milano aveva una piccola fabbrica, la Grassi e Saponi, e tanti progetti, in uno scontro con una bicicletta incontra Greta, che poi diventerà sua moglie.
Chiede un piccolo prestito alla banca per poter realizzare alcuni di quei progetti, e per ottenerlo pone a garanzia la sua stessa fabbrica: Enrico ha alcune preoccupazioni, a causa di un contratto di lavoro dalla Germania che non arriva. Quella sera Enrico si reca a teatro dove reincontra Greta, che di mestiere fa la ballerina: Enrico è folgorato dalla bellezza della donna , e le dona una collana.
Il giorno seguente Enrico si reca all’Università di Milano, dove incontra l’amico intellettuale Marcello Boldrini (Franco Castellano), a casa del quale si sta svolgendo un incontro di antifascisti, uno dei quali, Giorgio La Pira, gli chiede di nascondere nella sua fabbrica delle pubblicazioni, per evitare che vengano scoperte.
Enrico legge alcune di quelle pubblicazioni: ma il suo amico ed operaio Ottavio (Simone Montedoro), gli ricorda che dai tedeschi non è ancora arrivato nessun contratto. Greta si reca alla fabbrica di Mattei per parlargli, e gli rende la collana: mentre stanno discutendo arriva il telegramma da Berlino, con la notizia che finalmente il contratto tanto agognato è
Ημερομηνία προβολής
Μάϊ 04, 2009
Enrico che si ritrova sul luogo dell’incidente (un pozzo sta bruciando) chiama un americano, che ha il compito di spegnere l’incendio. Greta (Vittoria Belvedere), è distrutta
.. show full overview
Enrico che si ritrova sul luogo dell’incidente (un pozzo sta bruciando) chiama un americano, che ha il compito di spegnere l’incendio. Greta (Vittoria Belvedere), è distrutta dall’aborto ed Enrico cerca di rincuorarla.
Il pozzo continua a bruciare da già un mese. Il Presidente De Gasperi (Giacomo Piperno) esorta Mattei a cambiare ruolo, a causa dell’avvertimento di un’ambasciatrice. Fabbri ed Enrico parlano con l’americano, che dovrebbe spegnere l’incendio, ma che decide di andare via perchè non riesce a spegnerlo.
Le cose tra Enrico e la moglie non vanno per nulla bene. La donna è infastidita dal suo atteggiamento, stanca della vita frenetica che il marito conduce. Enrico parla con Zanmatti (Josè Maria Blanco), dicendo che vuole dare le sue dimissioni. Zanmatti lo convince a resistere, perchè ha intenzione di provare a spegnere l’incendio nel pozzo. Finalmente si riesce nell’intento.
Durante il festeggiamento per l’impresa riuscita, Enrico propone di investire sul petrolio piuttosto che sul metano. Per fare ciò, Mattei cerca di convincere il Presidente De Gasperi. Eni è il nome del nuovo progetto (EnteNazionale Idrocarburi), che lo costringe a trasferirsi a Roma. Enrico informa anche la moglie di ciò, pregandola di non lasciarlo da solo, e Greta accetta suo malgrado. Nonostante ciò, quest’ultima è sempre della stessa idea di non dormire insieme al marito nello stesso letto.
Marcello Boldrini (Franco castellano), convince Enrico ad avere un dialogo diretto con gli americani che potrebbero permettergli loro di realizzare il progetto Eni. Dopo estenuanti ore di attesa, i due vengono ricevuti da Mr Baldwin. La tensione è evidente, ed i due non hanno neanche il tempo di trattare dell’argomento con i diretti interessato, che vengono mandati via, perchè non hanno alcuna intenzione di vendere loro il petrolio.
Enrico cambia progetto: ha intenzione di comprare la benzina da più parti e far si che la sua impresa sia
Εάν υπάρχουν επεισόδια ή banners που λείπουν (και υπάρχουν στο TheTVDB), μπορείτε να ζητήσετε μια αυτόματη πλήρη ενημέρωση σειράς:
Ζητήστε ενημέρωση σειράς
Ενημέρωση ζητήθηκε